Riflessione del giorno.
Si potrebbe scrivere un libro sulle scuse che le persone si raccontano per non affrontare un percorso psicoterapeutico. Soldi a parte, motivo sacrosanto per il quale è giusto valutare bene se si è in grado o meno di sostenere la spesa, spesso qualunque metodo pare più semplice dell’andare in profondità, l’importante è eliminare il sintomo.

 

Ed è così che i pazienti arrivano a chiedere troppo spesso aiuto dopo anni dall’esordio del primo sintomo, a volte faticano persino a ricordare il punto in cui qualcosa si è rotto dentro di loro, altre ricordano di aver provato sensazioni simili 10-15 anni prima ma si dicono che quella era un’altra storia.

 

Da professionista mi viene da consigliare alle persone che me lo chiedono di intraprendere un percorso psicoterapeutico il prima possibile, non considerandolo l’ultima spiaggia.
Perché è certamente più facile smuovere le situazioni quando non sono incancrenite da troppo tempo… perché collezionare fallimenti non aiuta nessuno (e tendenzialmente eliminare il sintomo non è risolvere il problema )… e parlando di soldi è certamente economicamente vantaggioso intervenire in anticipo piuttosto che dopo.

 

Il difficile è fare la telefonata, come mi disse una paziente la settimana scorsa. Vero, verissimo.

 

 

Dott.ssa Erika Fissore
Psicologo-Psicoterapeuta
via Rambaudi 27
12042 Bra (CN)