Ieri mi è comparso nell’etere un video postato dalla moglie di Chester Bennington, cantante dei Linking Park morto suicida poco tempo fa.
Non un video qualunque, ma l’ultimo girato in casa, in famiglia, una settimana prima della morte; un video fatto di sorrisi, scherzi, risate.
Non so perché la moglie lo abbia pubblicato, ma alla sottoscritta è arrivato come un monito. Giusto o sbagliato che sia pubblicarlo, a me qualcosa questo gesto lo ha detto.
 
Per esempio che siamo talmente abituati a giocare dei ruoli in questa vita, anche molto diversi tra loro, e a farlo anche molto bene, che a volte siamo più bravi di coloro che gli attori lo fanno per mestiere.
E allora in effetti è difficile assai cogliere cosa l’altro ha dentro, perché non sempre ce lo dice, perché non sempre è facile concentrarsi sull’altro e su ciò che non ci dice in modo esplicito, perché a volte recitiamo.
E siamo attori perfetti nella nostra vita.

 

Pertanto non è affatto detto che la sofferenza altrui sia sempre chiara lì di fronte a noi. A volte è nascosta. A volte non possiamo vederla.

 

Dott.ssa Erika Fissore

Psicologo-Psicoterapeuta

via Rambaudi 27

Bra (CN)