L’emergenza del Coronavirus, a Bra come altrove,  ha posto le persone di fronte a delle scelte e delle situazioni inaspettate, con le quali non avrebbero mai pensato di confrontarsi prima.

 

Una di quelle con le quali mi sono confrontata personalmente come psicoterapeuta è se partecipare o meno a uno sportello di sostegno psicologico gratuito rivolto ai cittadini braidesi affetti da coronavirus, in quarantena, alle vittime di lutti legati al covid, agli operatori impegnati nell’emergenza sanitaria, etc.

 

Mi sono chiesta se sarei stata in grado di sostenere le vittime in una situazione di emergenza come questa. Mi sono risposta di sì. Anche e soprattutto per l’esperienza di lavoro sul trauma acquisita nel percorso di studio e approfondimento dell’Emdr.

 

L’Associazione Emdr Italia da vent’anni interviene in situazioni di emergenza con i suoi professionisti, proprio per l’efficacia dell’Emdr nell’elaborazione dei traumi, anche nel momento in cui questi sono ancora in corso.

Quindi, da oggi, il mio numero di telefono sarà tra quelli contattabili dai cittadini di Bra per ricevere supporto in questo momento tanto eccezionale.

 

Dott.ssa Erika Fissore
Psicologo Psicoterapeuta
Terapeuta EMDR
Via Rambaudi 27
Bra (CN)