Oggi, come già evidenziato nella pagina delle collaborazioni, sono lieta di comunicare che lo studio ha avviato una collaborazione con la dott.ssa Sabrina Meregalli, Psicologo e Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale.

La collega è in particolare specializzata nell’utilizzo di strumenti come il training autogeno e l’EMDR.

La tecnica consiste in una serie di esercizi di concentrazione che si focalizzano su diverse zone corporee, allo scopo di ottenere un generale stato di rilassamento sia a livello fisico che psichico.

La caratteristica fondamentale del training autogeno è la possibilita’ di ottenere, attraverso esercizi che potremmo considerare “mentali”, delle reali modifiche corporee, che a loro volta sono in grado di influenzare la sfera psichica dell’individuo.

Cio’ e’ possibile poiche’ l’organismo umano e’ un’unita’ biopsichica, nel senso che mente e corpo non sono componenti autonome e indipendenti, ma sono strettamente correlate, in un rapporto di influenza reciproca e costante; e’ pertanto possibile attraverso semplici attivita’ mentali produrre modificazioni delle funzioni organiche e viceversa. Si tratta pertanto di une tecnica particolarmente indicata nel trattamento dei disturbi d’ansia, previa valutazione del professionista.

L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

E’ un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 20 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.